CLERICI Fabrizio (1913-1993)
Tempio dell’uovo, 1970
(Temple Egg)
tempera su carta, 35 x 70 cm
(watercolour on paper)
Ilze Jaunberga nata 1978 a Riga, Lettonia, dove abita e lavora.
ISTRUZIONE:
2005 Accademia di Belle Arti di Lettonia, MA in Pittura
2002 Accademia di Belle Arti di Lettonia, BA in Arti Grafiche
1998 Riga College di Design ed Arte
MOSTRE PERSONALI:
2013 “Priapeide fuori Biennale” – spazio “Free Foolery” – Venezia (luglio)
“Un Bel Giorno Per La Rivoluzione” – “Happy Art Museum”/Galleria Riga – Riga, Lettonia
2012 “Temperatura Critica” – “Happy Art Museum”/Galleria Riga – Riga, Lettonia
2011 “Evviva Carnevale!” – Sala Espositiva della Città di Riga – “Spazio arte Riga”- Lettonia
“Omnia Saturnalia Saturnaliis” – Caos Art Gallery – Venezia
2010 “Torcellana 2010” – Locanda Cipriani – Venezia, isola Torcello
“Ad majorem Compagnia De Calza gloriam” – Foyer Teatro La Fenice/Sala Ammannati – Venezia
“Priapeide vetrosa” – Berengo Collection – Venezia
2009 “Pittura Lettone in Laguna” – Palazzo Priuli-Bon – Venezia
“Il Castello della Luce” -Sacrestia dalla Chiesa San Maurizio – Venezia
“Ad Majorem Saturnalia Gloriam” – Compagnia de Calza/Carnevale di Venezia
2008 Sala Visconti, Hotel Des Bains – Venezia Lido
Storico Caffè Letterario “Giubbe Rosse” – Firenze
2007 Palazzo Priuli-Bon in San Stae – Venezia
2006 Galleria “La Meridiana” – Verona
Istituto di Cultura Germanica – Bologna
Collegio Raffaello – Urbino
2005 Accademia di Belle Arti – Macerata
Casa Natale di Raffaello – Urbino
Club House Golf Club – Bologna
Hall Hotel Principe – Venezia
Centro Culturale “A.Moro” – Cordenons/Pordenone
2004 Teatro Comunale – Ripe S.G./Macerata/Italia
2013 “Bruges – Riga Lega Anseatica dell’arte” – D.E.V.E.Gallery – Bruges/Belgio
2012 “Dov’è il mio aeroplano?” – Sala Espositiva della Città di Riga – “Spazio arte Riga” – Lettonia
“Carnascial ART esca” – Galleria Totem Il Canale, Venezia
2011 “L’intellettuale cerca la verità oppure vuole essere influente?” – Arte Lettone Contemporanea, Sala Espositiva della Città di Riga – Riga/Lettonia
“L’elefanticidio del 1819”- Salizada Sant’Antonin, Carnevale di Venezia
“L’Eros degli artisti” – location diverse, Carnevale di Venezia
2007 “Mondi fantastici” – Libreria/caffe’ Letterario “Trittico Ironico” – Nuoro/Sardegna
“Cagliari/Napoli, diario di bordo” – Casina Pompeiana Napoli
2006 “Cagliari/Napoli, diario di bordo” – Cittadella dei Musei Cagliari
“Simposio d’Arte Contemporanea” – Bose Marina/Oristano/Sardegna
“Arte Lettone Contemporanea” – Collegio Raffaello – Urbino
“Priapeide” – Compagnia de Calza/Carnevale di Venezia
“Tra i Colori Del Carnevale” – Tempio Pausania/Sassari/Sardegna
2005 Sala Delegazione Comunale-Cannigione Arzachena/Sassari/Sardegna
Hall Hotel Arcadia – Venezia
“L’Eros degli Artisti” – Galleria “Small Bob Cafe'” – Cagliari/Sardegna
2004 Torre Aragonese – Ghilarza/Oristano/Sardegna
“I fumi cotti” – Ripe S.G./Macerata
“Vernice Art-fair” – Forli’
2002-2001-2000 Exhibitions of student works – Riga/Lettonia
2001 “Face of Graphic Art” – Riga Gallery – Riga/Lettonia
2000 “Riga in Contemporary Art” Gallery Bastejs – Riga/Lettonia
Targa Vernice Art-fair 2004 – Forli’
Coppa Speciale del “Consorzio Monti Azurri” Ripe S.G./Macerata
Targa Speciale della Municipalita’ di Cordenons/Pordenone
Distintivo del console Onorario di Lettonia per l’Emilia-Romagna
Enzo Rossi-Roiss, Silvio Craia, Paolo Venti, Peter van Der Glossen, Giuseppe Bosich, David Russel, Paolo Sirena, Jacques Gubler, Juan-Cose’ Ruiz-Puyg, Floriano De Santi, Luca Colferai, Roberto Bianchin, L’Altrange, Antonio Fabi, Stefano Troiani, Vera Meneguzzo, Alain-Pierre Pillet, Fiorenzo Smalzi, Sole Buzzi
Accademia Raffaello – Urbino/Italy
Pinacoteca Comunale di Ripe S.G./Macerata/Italy
Museo Diocesano – Macerata/Italy
Legato Albani – Urbino/Italy
Caffe’ Storico Letterario Giubbe Rosse – Firenze/Italy
GENERAZIONE ANNI TRENTA
Quinto volume dell’opera, riferito alla produzione degli artisti nati dal 1930 al 1939, oltre alle singole vicende di oltre 800 tra pittori, scultori, incisori, sperimentalisti ed operatori visivi, ripercorre le esperienze comuni e ricostruisce le attività oltre l’Informale sviluppatosi dal ‘59 a Milano sulla spinta di “Azimuth”, le proposte cinetiche del Gruppo T di Milano e del Gruppo N di Padova, la Scuola di Piazza del Popolo, la diffusione del neodadaismo e degli interventi urbani da Napoli a Milano, le istanze neofigurative impegnate politicamente, l’esperimento del collettivo romano “Il Girasole”, gli aspetti della neon art italiana, la nascita dell’Arte Povera e Concettuale e della Narciso Arte, l’onda montante del Neoinformale, contestualmente ai contributi dei nati negli anni Trenta al Concretismo, alla Poesia Visiva, all’arte programmata, all’arte fantastica, allo sperimentalismo per le nuove tecniche espressive e linguistiche.
(in totale considerati n. 950 artisti)
Pubblicazione: 2000
F.to: cm. 23,5×30
Pagg.: 752
Vol. 5° – Artisti nati dal 1930 al 1939
Sommario analitico dei capitoli, bibliografia, indice dei nomi
e delle voci
ISBN 978-88-85345-81-2
Ill.: 1303 ( 386 col. – 935 b.n.)
Quarto volume dell’opera, tratta degli artisti nati dal 1920 al 1929; in esso sono ricostruite le vicende del Gruppo di Portonaccio, di Forma 1, dell’Astrattismo Classico, del Segnismo romano, del collettivo “Il pro e il contro”, del Gruppo 1, della scomunica alla Biennale di Venezia del ‘64, della querelle di Verucchio, del Gruppo 70, della Poesia Visiva, dell’Arte Nucleare, della Mec-Art, del neoinformale e di altre situazioni.
(in totale considerati n. 420 artisti)
Pubblicazione: 1991
F.to: cm. 23,5×30
Pagg.: 640
Vol. 4° – Artisti nati dal 1920 al 1929
Sommario analitico dei capitoli, bibliografia, indice dei nomi
e delle voci
ISBN 978-88-85345-10-2
Ill.: 1000 ( 175 col. – 825 b.n.)
In questa generazione si contrappongono ragione ed emozione, ordine e disordine, in altre parole ordo e chaos, assoluto e relativo, struttura e apparenza, profondità e superficialità, linea e colore, materia e scrittura (Poesia Visiva e Mail art), collage ed assemblage, ideologia e lirismo, azione e dissacrazione (fino allo scandalo di De Dominicis alla Biennale), museo e ludismo, iconismo e aniconismo, anche monocromo, scultura e pittoscultura, film e teatro, sperimentalismo e nomadismo, Arte Povera e Arte Colta, naturalismo e concettualismo, pop art e neon art, attività individuali, collettivi e gruppi (tra i tanti Il Girasole, Il Moro, Immanentismo, Nuovi Nuovi, Verifica 8+1, Nuovo Futurismo, Transavanguardia, Anacronismo, Narciso Arte, Nuova Maniera Italiana, Madì, Artmedia, Cracking Art, Gruppo Aniconismo Dialettico, ecc.), tanto per riferire di alcuni aspetti in modo assolutamente indicativo, ma utile a mo’ di bussola, per orientarsi nello sterminato panorama delle proposizioni espressive, stilistiche e linguistiche prodotte negli ultimi quattro decenni del ‘900 dalla generazione qui considerata, che ha contribuito all’affermazione dell’ingresso della fotografia nel terreno che radizionalmente era stato della pittura e non poco ha contribuito all’affermazione della contaminazione delle tecniche.
(in totale considerati n. 1345 artisti)
Pubblicazione: 2009
F.to: cm. 23,5×30
Pagg.: 784
Vol. 6° – Tomo secondo – Artisti nati dal 1940 al 1949
Sommario analitico dei capitoli, bibliografia, indice dei nomi
e delle voci
ISBN 978-88-88600-54-3
Ill.: 1161 ( 358 col. – 803 b.n.)